I motori autofrenanti derivano dall’applicazione su di un motore standard di un freno elettromagnetico ad azione negativa. In caso di mancanza di alimentazione del motore elettrico il freno entra in funzione causando l’arresto del motore stesso, garantendone precisione e velocità d’arresto. Infatti, i motori elettrici Autofrenanti sono indicati in tutti i casi in cui è cruciale ridurre al minimo i tempi di arresto e sono particolarmente adatti all’utilizzo in macchinari di sollevamento e di movimentazione.
I motori autofrenanti sono disponibili nelle seguenti versioni:
- Motore monofase con freno in corrente continua c.c e freno di stazionamento – Serie MF
- Motore trifase con freno in corrente continua c.c., corrente alternata c.a. e freno di stazionamento – Serie SF.SFT
- Motore doppia polarità con freno in corrente continua c.c. e freno di stazionamento – Serie SDP
I motori autofrenanti sono disponibili con potenze da kW 0.12 a kW 15, grandezze IEC 63 – 160, polarità 2, 4, 6 poli. Questa tipologia di motori elettrici viene fornita con carcassa in alluminio e disponibile con Protezione IP55 / IP65, classe di isolamento F / H e servizio continuo.
I motori elettrici monofase e trifase, inoltre, possono essere forniti con nelle versioni autoventilati, servoventilati, così come anche forniti con encoder (incrementale e assoluto) e con albero bisporgente.
Tutti i motori Ber-Mar sono costruiti secondo gli standard Internazionali IEC.